giovedì 27 febbraio 2014

Super Mario e il Pazzo: Un matrimonio che s'ha da fare


Sembra che nel Milan ci sia sempre la volontà di autolimitarsi, di aprire il garage e scegliere una Fiat (FCA?) Panda piuttosto che una Ferrari oppure, per fare una metafora più calzante, prendere una Ferrari impiantando però un altro motore, decisamente più scarso; perchè nel Milan, appunto, non si sfruttano mai appieno le qualità dell'organico in rosa, ma piuttosto si tende a sostituirne i pezzi per creare un ibrido difettoso.
Cosa manca a questa squadra per essere competitiva, una buona difesa? Sì, ed infatti si preferisce far giocare Zaccardo al posto di Mexes, ricordando che, insieme a Rami, questi formavano la coppia centrale titolare della nazionale francese detenendo il record d'imbattibilità. Certo Mexes non è un giocatore molto affidabile e ci ha abituato a svarioni difensivi da mani nei capelli, però forse bisognerebbe dargli più fiducia, specie quando sono indisponibili Zapata, Bonera e Silvestre.
L'altra questione che attanaglia i cuori di noi poveri tifosi è quella relativa alla possibilità di vedere in campo dal primo minuti Balotelli con Pazzini. Parliamoci chiaro: Balo non è un centravanti e neppure un uomo d'area di rigore. Aveva visto giusto Allegri (una delle pochissime volte) quando voleva affiancargli Matri, permettendogli di svariare lungo la trequarti. Poi questa intuizione è andata via via scemando vuoi per l'incapacità di Matri, vuoi per quella dello stesso Allegri, ma l'idea di base era giusta. Infatti, se ricordiamo le realizzazioni di Balotelli di quest'anno, possiamo notare quanto queste siano frutto di azioni personali lontane dall'area di rigore, cioè distanti da quella che dovrebbe essere la zona di appartenenza del "centravanti" (su 10 gol in campionato ne ha segnati solo 3 in area di rigore, 2 su rigore, 3 su punzione ed altri 2 con conclusioni fuori dall'area); per questo motivo il peso offensivo del Milan, quando in attacco gioca solo lui, è abbastanza inconsistente anche perchè, a questo giocatore, mancano sia la determinazione sia la conoscenza dei giusti movimenti per attaccare la profondità. Inoltre se prendiamo in esame l'ultimo match contro la Sampdoria è chiaro come la manvora offensiva,con Pazzini centravanti, sia più efficace e sicuramente più facile da costruire per i trequartisti che si trovavano ad avere molte soluzioni, sfruttando gli scatti in profondità del Pazzo e il suo innato senso della posizione. 
 Quindi quanto può giovare all'attacco del Milan la presenza di un vero uomo d'area come Pazzini? Soprattutto se si pensa alle qualità dei nostri trequartisti, Honda e Taarabt, a cui si deve aggiungere la fantasia e l'imprevedibilità dello stesso Balotelli, che agirebbere sulla sinistra creando scompiglio e potendo esplodere, con maggior frequenza, il suo destro terrificante.
Insomma se il credo calcisitico di Seedorf è quello di voler esaltare le qualità offensive di questa squadra è meglio che lo faccia con i suoi uomini migliori, nelle posizioni dove possano rendere al massimo.

Nessun commento:

Posta un commento