giovedì 5 giugno 2014

Ménez - Alex - Gabriel Silva: Il mercato comincia ad avere un senso

È di questi giorni la notizia dell'arrivo a Milano, sponda rossonera, del francese Menéz e del brasiliano Alex, dove manca solo l'ufficialità , mentre per il giovane Gabriel Silva si è già a buon punto.
Lo stallo che da sempre ha contraddistinto le ultime sessioni di mercato del Milan sembra si stia rompendo con l'acquisto di giocatori relativamente giovani e soprattutto funzionali ad un progetto serio.
Se tutte queste trattative, come è auspicabile, dovessero andare in porto, il Milan si troverebbe con una buona base per ripartire l'anno prossimo. Ma chi sono esattamente questi giocatori?


 Ménez è un giocatore di 27 anni proveniente dal PSG, pescato negli scorsi giorni a colloquio con Inzaghi e (il dottor?) Galliani. Il suo ingaggio andrà dai 2 ai 2,5 milioni di euro netti a stagione.
Jérémy Ménez è un calciatore molto duttile, può ricoprire svariati ruoli tra trequartista, ala e seconda punta ed ha nel dribbling la sua arma vincente tanto da valergli il soprannome di Houdini.
È noto agli italiani soprattutto per avere disputato tre stagioni alla Roma (2008/2011) fatte di alti e bassi, dove ha regalato sprazzi di vero genio calcistico misto ad un carattere difficile da gestire; alla fine riesce a segnare 12 gol in 113 presenze, quasi mai da titolare. Al PSG invece, sempre in tre anni, segna 19 gol in 104 presenze anche grazie all'enorme fiducia datagli da Carlo Ancelotti che più volte lo schiera titolare. Nell'ultima stagione viene invece messo da parte a causa del mancato feeling col nuovo allenatore Blanc.
Certo non sarà mai un capocannoniere però la sua classe potrà rivelarsi molto utile per dare quel brio in più all'attacco del Milan.


Alex Rodrigo Dias da Costa, noto a tutti come Alex, è un difensore centrale di 32 anni con grande esperienza e prestanza fisica. Lo stesso Carlo Ancelotti ha sempre avuto molta stima di lui dicendo "È fortissimo, con uno stacco di testa tra i migliori in circolazione, è alto ma molto rapido nel breve e a livello personale è davvero strepitoso"
 Dopo le importanti annate col PSV Eindhoven, tra il 2007 e il 2012 gioca nel Chelsea dove, tra vari infortuni, riesce a conquistarsi un posto da titolare nella difesa dei Blues e tutti si ricorderanno il gran gol su punizione che segnò contro il Liverpool nei quarti di finale di Champions. Successivamente viene messo fuori rosa dall'arrivo di Villas-Boas (esonerato poco dopo). Grazie al suo tiro potente e alla sua forza nei colpi di testa riesce a segnare 10 gol in 134 presenze.
Nel PSG rimarrà invece per tre stagioni stagioni (2011/2014) , salvo clamorosi ripensamenti, conquistandosi anche qui un posto tra i primi 11 al fianco di Thiago Silva, spesso preferito al neoacquisto Marquinhos. Il suo bottino è di 9 gol in 80 prensenze.
Al Milan guadagnerà 2.5 milioni a stagione.
La sua grande esperienza internazionale, il suo carisma e le sue qualità su palle inattive di sicuro porteranno ad un grande salto di qualità nella difesa milanista che, insieme a Rami, potrebbe ritrovare la compattezza di un tempo.


Gabriel Moisés Antunes da Silva, noto come Gabriel SIlva, è un difensore brasiliano di 23 anni dell'Udinese, sul quale il Milan pare abbia serie intenzioni. Anch'egli è molto duttile, di fatto può ricoprire sia il ruolo di terzino che di ala e nell'Udinese ha trascorso un'ottima stagione segnando anche 2 gol in 38 presenze.
Un giocatore giovane e molto promettente che potrà contribuire a sistemare la fascia sinistra da sempre tallone d'Achille della squadra.

Oltre a queste operazioni in entrata, in Via Aldo Rossi si sta prendendo in seria considerazione l'opportunità di cedere Mario Balotelli in favore di Mandzukic, del quale il presidente ha molta stima. Ovviamente si tratta ancora di operazioni allo stato embrionale e che verranno valutate solo dopo i mondiali.


Nessun commento:

Posta un commento